Esperienza pluridecennale
In magistratura dal 1977 al 2018.
Già presidente titolare della quinta sezione penale della Corte di cassazione.
È stato componente delle Sezioni Unite penali (che ha anche presieduto) dal 2011 al 2018 ed estensore di numerose sentenze.
Presidente, nel 2008, della Commissione giudicatrice per il concorso in magistratura e, nel 2018, della Commissione giudicatrice dell’esame per Avvocato Cassazionista, nonché della commissione giudicatrice per il concorso per l’assunzione in AGENAS.
Successivamente ha presieduto la Commissione giudicatrice del concorso RIPAM per 2329 funzionari nel Ministero della Giustizia.
E’ stato componete – fino al 2018 – del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università LUIS e, successivamente, professore straordinario (poi “a contratto”) per la materia diritto penale in Unipegaso.
Ha svolto numerose relazioni in corsi di aggiornamento organizzati dal CSM e dalla Scuola della Magistratura, nonché dalle Università di Roma 3, Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Foggia, Salerno.
E’ stato componete della Corte federale di appello della FIGC, nonché presidente del Comitato di controllo di una società in amministrazione straordinaria, ai sensi della c.d. legge Prodi.
Attualmente: è componente del comitato scientifico delle riviste Medialaws e Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, è presidente dell’Organismo di Vigilanza previsto dal decreto legislativo 231/2001 della Euphorbia snc, società benefit, dell’Organismo di vigilanza e di alcune società del gruppo Marican, nonché componente dell’Organismo di vigilanza della Salernitana Calcio e dell’Organismo di vigilanza dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.